“Anche nonno li faceva”… ora puoi farli anche tu.
Una frase che sento dire spesso; si, perché non molti decenni fa, molti dei nostri nonni si dedicavano all’arte dell’intreccio per diletto, per necessità o per mestiere.
Molti di noi non hanno avuto l’opportunità di apprendere questa arte dai propri nonni ed è per questo che mi dedico anche alla formazione in questo ambito oltre alla produzione di cesteria che è la mia attività principale.
Un’occasione per apprendere l’arte dell’intreccio affiancato un artigiano di professione.
Hand & Slow made. Fatti a mano e fatti piano: per realizzare un oggetto artigianale è necessario del tempo e delle conoscenze; durante la sua elaborazione non si può correre; non si possono forzare i tempi di preparazione dei materiali. Rispettare il tempo implica andare controcorrente a una cultura che privilegia l’effimero quindi gli oggetti che realizzerete attraverso i corsi proposti sono fatti per durare e per accompagnarvi , non per essere scartati nel giro di qualche mese.
Apprendere come fare un cesto fatto a mano ci lega alle tradizioni, ad un mestiere antico ed è in grado di raccontare la sua storia e quella di chi lo ha realizzato.
Imparerete a costruire manufatti che rispettano l’ambiente, realizzati senza l’uso di sostanze nocive e che alla fine della loro vita si degraderanno senza inquinare, nonchè oggetti utili nella vita quotidiana.