BORSA A NASSA
Corso di cesteria
24 E 25 GIUGNO 2023
Cingoli (MC)
Programma corso di cesteria di LIVELLO AVANZATO
NICOLA SOLIMANO per le attività di #erbacceedintornimarchigiane presso Agriturismo Casale Fabrizi
Un fine settimana dedicato ad un antico mestiere.
SABATO 24 e DOMENICA 25 GIUGNO scoprirete l’arte dell’intreccio del salice con la tecnica di lavorazione delle nasse da pesca.
Ogni partecipante realizzerà la propria borsa a nassa capiente leggera e pronta per essere indossata.
PROGRAMMA
9h30 – 18h00 circa
Sabato 24 dalle 9,30 alle 18,00
Introduzione teorica con descrizione dei principali materiali usati e dei processi legati alla modalità “fishtrap technique”.
La parte pratica vedrà la realizzazione di una borsa con la tecnica di lavorazione delle nasse da pesca in salice naturale e cuciture con apposito spago e navetta.
Domenica 25 dalle 9,30 alle 18,00
Alla fine delle due giornate ogni partecipante porterà con sé la borsa a nassa realizzata interamente con le proprie mani.
Le merende dolci e salate e il pranzo con piatti della tradizione marchigiana saranno utili a suddividere le due giornate di laboratorio e rigenerare braccia e mente.
COSTO
Il costo è di 210€ a persona e la quota comprende tutto il materiale per l’intreccio, le rigeneranti pause e i due pranzi di sabato e domenica.
È previsto uno sconto per il pernottamento e a chi vorrà acquistare i prodotti di Agricosmesi dell’Agriturismo Casale Fabrizi.
INDICAZIONI PER I PARTECIPANTI
E’ consigliato l’utilizzo di abbigliamento comodo e adeguato.
Il corso è rivolto a persone dai 18 anni in su e sono richieste esperienze pregresse, poiché la “fishtrap technique” prevede una buona manualità del salice.
Gli attrezzi necessari di base sono forniti dall’insegnante, chi preferisce portare i propri sono consigliati i seguenti materiali: coltellino chiudibile a serramanico, cesoie da potatura, punteruolo e metro.
PRENOTAZIONE NECESSARIA entro il 9 giugno al numero 3292935172 (Maria Sole)
INDICAZIONI STRADALI: Agriturismo Casale Fabrizi – Frazione Villa Pozzo n.37, Cingoli (MC)